Interrogazione: sistemazione parchi giochi
Da una settimana è iniziata la scuola e purtroppo alcuni spazi si trovano ancora invasi dai cantieri.
Con il Messaggio municipale 2/2012 accompagnante la richiesta di un credito di fr. 255’000 per la sistemazione dei parchi giochi, votato dal Consiglio Comunale il 26 marzo 2012 si è indicata la volontà di procedere celermente all’attuazione di tutta una serie di misure urgenti già segnalate dalla Commissione edilizia (vedi sopralluogo del 10 ottobre 2011) e dai docenti delle scuole comunali.
Purtroppo ci è dato constatare che i lavori di sistemazione in zona asilo centro sono stati avviati solo a fine del mese di agosto, praticamente a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico.
Il gruppo Manno Rosso Verde chiede al Municipio:
- Tenuto conto che il responsabile del dossier per il Municipio è stato riconfermato nel mese di aprile, quali problematiche sono intercorse per impedire l’inizio dei lavori subito dopo la chiusura delle scuole?
- Pur accettando alcuni inevitabili disagi quando si interviene in luoghi pubblici, come mai non si è riusciti a pianificare l’edilizia scolastica con il calendario scolastico?
- Come intende il lodevole Municipio sopperire ai disagi che, inevitabilmente, saranno causati allo svolgimento normale delle attività esterne delle scuole dell’infanzia?
- Quali misure di sicurezza sono previste per l’accesso alla scuola nel periodo del cantiere?
- con che nuove tempistiche è prevista l’esecuzione dei lavori e se è pensabile poter fissare un termine per la fine delle vacanze dei defunti ?
Per il gruppo Manno Rosso Verde
Giancarlo Dionisio
Lorenzo Patocchi
Lara Robbiani Tognina
Pepita Vera Conforti