Interpellanza: lavori scuole
Interpellanza congiunta: Gruppo Amomanno, Manno RossoVerde, Sezione PLRT Manno
La scuola è iniziata da due mesi e purtroppo alcuni spazi si trovano ancora invasi dai cantieri.
Con il Messaggio municipale 2/2012 accompagnante la richiesta di un credito di fr. 255’000 per la sistemazione dei parchi giochi, votato dal Consiglio Comunale il 26 marzo 2012 si è indicata la volontà di procedere celermente all’attuazione di tutta una serie di misure urgenti già segnalate dalla Commissione edilizia (vedi sopralluogo del 10 ottobre 2011) e dai docenti delle scuole comunali.
Purtroppo ci è dato constatare che i lavori di sistemazione in zona asilo centro sono stati avviati solo a fine del mese di agosto, praticamente a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico e che la posa dei giochi non ha soddisfatto i requisiti di sicurezza richiesti, tanto da indurre un gruppo di genitori a raccogliere le firme per chiedere spiegazioni al Municipio.
I firmatari chiedono al Municipio:
- Chi si sta occupando del dossier?
- Chi si è occupato del progetto e della direzione lavori?
- Quali misure di sicurezza sono state prese per l’accesso sicuro alla scuola dell’infanzia centro nel periodo del cantiere?
- È stato eseguito un sopralluogo da parte dell’UPI per verificare tutti gli aspetti di sicurezza richiesti nei diversi parchi gioco, per poter tenerne conto in fase esecutiva?
- I giochi previsti per la scuola dell’infanzia sono stati scelti in accordo con le/i docenti?
- I giochi sono certificati secondo i criteri di sicurezza UPI e sono adatti all’età dei bambini che ne usufruiscono?
- Quanto sono costati i cambiamenti intercorsi nei lavori?
- Pur accettando alcuni inevitabili disagi quando si interviene in luoghi pubblici, come mai sembra così difficile pianificare l’edilizia scolastica con il calendario scolastico?
Roberta Regazzoni
Pepita Vera Conforti
Fabio Sirchia